O.M.G. - RIFUGIO SCAVARDA
Dove si trova...

Rifugio Scavarda

Da Bonne, mt.1.850, si percorre la strada asfaltata che costeggia la riva occidentale del lago di Beauregard e prima delle case di Montieu un cartello indica l'inizio del sentiero con numerose svolte, che conduce ai resti del Rifugio Clea Scavarda. Un sentiero (contrassegnato da frecce rosse) consente di accorciare il percorso della strada, raggiungendo le baite di Meillares e successivamente l'alpeggio dell'Arp Vieille, mt.2.200, dove la strada sterrata finisce.

Si sale a tornanti per prati, a sinistra, della grossa costruzione, costeggiando un vecchio ricovero militare (Capitano Crova su cartina I.G.M. mt. 2.405), attuale campo base per i ragazzi dell'O.M.G. e si prosegue lungo un bel pianoro.

Riprendendo a salire con percorso ben segnato in direzione delle rocce che sorreggono il ghiacciaio di Morion. Giunti al valico e scavalcata la sella si noteranno sulla destra a pochi metri i resti del Rifugio dedicato a Clea Scavarda mt. 2.912, ventiseienne travolta da una slavina il 19 febbraio 1936. Bellissima veduta sul Gran Paradiso, sulla cresta spartiacque di Valgrisenche e Valle di Rhemes e sul lago di Beauregard. [...]