Home Melgi.it > Cristianesimo e dintorni
Catechesi a St.Martin de Corleans - Aosta
Percorso per coppie e genitori: La famiglia, la coppia, l'educazione dei figli...

Gruppo Genitori 2003-2004

Il nostro gruppo "PERCORSO GENITORI" si ritrova ogni primo martedi del mese da ottobre a giugno, dalle ore 20.45 alle ore 22.30 circa, nel Salone della Parrocchia di "Saint Martin de Corléans" in Aosta, per un momento di riflessione, di preghiera e di condivisione su tematiche riguardanti la coppia, il rapporto genitori-figli, l' educazione e la famiglia in genere.

Responsabile: Sr. Nerina DI BATTISTA - Suore della S. Famiglia - e.mail: srnerina@libero.it.

Nato nel gennaio 1996 come "Percorso Genitori dei Ragazzi e Giovanissimi di Azione Cattolica", si è andato via via allargando anche ad altre coppie e genitori, desiderosi di approfondire e condividere tematiche e problematiche familiari, alla luce della Parola di Dio.

Il numero dei partecipanti oscilla fra 15, 20 e 25.

A chiusura dell'anno (in giugno) è prevista una serata di fraternità in una pizzeria o una giornata in montagna con i figli.

Durante le feste natalizie, una bella tombolata in Parrocchia con dolci e bevande raduna le famiglie al completo.

Questi alcuni dei tanti temi trattati nel corso di questi otto anni di cammino:
  1. LA FAMIGLIA È IL LUOGO DOVE SI CRESCE
  2. LA FAMIGLIA NON È SOLA: insegnanti e genitori: fiducia o sospetto?
  3. È BELLO VIVERE
  4. LA PREGHIERA IN FAMIGLIA
  5. FAMIGLIA CHIESA DOMESTICA PERCHÉ IL PERDONO SUPERA LA GIUSTIZIA
  6. EDUCARE ALLA SESSUALITÀ
  7. EDUCARE SIGNIFICA INSEGNARE A SCEGLIERE
  8. LA GIUSTIZIA OVVERO LA SCUOLA DEI DIRITTI E DEI DOVERI
  9. QUALE IMPEGNO IN PARROCCHIA? LA SCOMMESSA DELLA CONDIVISIONE
  10. MAMMA, NON VOGLIO PIÙ ANDARE A MESSA!
Nel giugno 1999, abbiamo invitato il nostro Vescovo Mons. Giuseppe Anfossi, che ha tenuto l'incontro conclusivo di quell'anno, ritornando sullo scottante tema della sessualità, già affrontato precedentemente dal gruppo. È seguito un bel momento di condivisione, con l'immancabile rinfresco di chiusura.

Fra i partecipanti si è venuto a creare un bel clima di amicizia e alcuni si sono impegnati in Parrocchia nel volontariato di vario genere (catechesi, pulizia chiesa, lettori, cucina ai campi-scuola, assistenza ad alcuni disabili il sabato pomeriggio, ecc...). Qualcuno fa parte anche di altre associazioni (C.L., Circolo ANSPI, Rinnovamento nello Spirito).

Nel 2000 sono stati approfonditi i diversi simboli del Giubileo in rapporto alla famiglia.

Ogni anno, il primo incontro è dedicato alla Lettera pastorale del nostro Vescovo.

Aosta, __/__/2003

Con una gustosa pizzata e altre golosità preparate da ciascuna famiglia, si è chiuso, nella Parrocchia di St. Martin de Corléans, il 5° anno del "PERCORSO GENITORI" ACR e Giovanissimi - Giovani di AC, avviato, su loro stessa richiesta, e guidato dalla sottoscritta fin dal gennaio '96.
Iniziato un po' in sordina e con solo 4-5 elementi, il gruppo è andato via via aumentando, raggiungendo il numero di 15-20 persone e anche di più, quando si è al completo. Alcuni partecipano anche in coppia, il che è certamente più arricchente.
Di solito vengono affrontate tematiche di grande attualità e interesse circa l'educazione dei figli e i loro problemi, ma anche riguardanti la coppia e la famiglia in generale.
Gradita da tutti e senz'altro positiva è stata, in questi anni, la presenza costante di un Sacerdote (di solito, il Vice-Parroco), Don Paolo Curtaz nei primi due e Don Claudio Perruchon negli ultimi tre.

Con Don Paolo si era pensato di chiudere il primo anno di cammino del gruppo con una memorabile giornata, trascorsa insieme ai figli nella Casa parrocchiale di St.Oyen.
Qui erano stati previsti momenti da vivere congiuntamente e separatamente, con l'immancabile pranzo di fraternità e, nel pomeriggio, la celebrazione eucaristica.

Lo scorso anno, invece, era venuta per ben due volte di seguito a dare il suo prezioso apporto alle nostre riunioni, la Vice Presidente diocesana del Settore Adulti di Azione Cattolica, sig.ra Dolores Zanella.

Gli incontri si sono chiusi poi alla grande, nel mese di giugno, con la presenza simpatica e qualificata del nostro Vescovo, Mons. Giuseppe Anfossi che, con grande disponibilità, aveva accettato l'invito ad affrontare lo scottante quanto importante tema della sessualità.
Mons. Vescovo è venuto poi volentieri durante i campi-scuola parrocchiali a St.Oyen, per conoscere e continuare il dialogo anche con i figli dei genitori precedentemente incontrati.
Nell'anno appena terminato, sono stati volutamente e, solo momentaneamente, messi da parte gli argomenti di specifico taglio familiare, per soffermarsi di più sulla Lettera pastorale di Mons. Vescovo, sul Giubileo e sui simboli che lo caratterizzano (la Porta, l'Indulgenza, il Pellegrinaggio, il Credo, l'Eucaristia), ma visti sempre in rapporto alla famiglia.
L'appuntamento conclusivo, per genitori e figli, non poteva non essere che quello della grande festa del Giubiliamo alla Grande Place di Pollein!

Gli incontri, mensili, si sono svolti il lunedì, dalle ore 21.00 alle ore 22.30 circa e sono stati strutturati in modo da prevedere un momento di ascolto e di riflessione guidata sulla Parola di Dio, attinente al tema di volta in volta trattato; un momento di ascolto dell'uomo, ovvero di quanto autori e testi cattolici e non affermavano sull'argomento in questione; un momento di condivisione su domande prestabilite; un breve momento di preghiera e un impegno, sul tema svolto, da assumere concretamente in famiglia fino alla successiva riunione.
Il tutto, veniva precedentemente e accuratamente preparato su dei pieghevoli, che venivano poi fotocopiati e distribuiti ai presenti.
Un'esperienza, dunque, senz'altro positiva, da incoraggiare e proporre, ove non esistesse, anche in altre parrocchie della nostra Valle.
Se, infatti, ci sta veramente a cuore il bene e il futuro dei nostri ragazzi, non possiamo non spenderci, non puntare e non investire di più sulla formazione delle loro famiglie.

Suor Nerina Di Battista